gatto con gli stivali
 
La strutturazione degli ambienti ha un un ruolo fondamentale all'interno della nostra programmazione educativa: lo spazio è pensato tenendo conto dell'età dei bambini che varia dai 12 mesi ai 36 mesi e i centri di attività sono il più possibile riconoscibili e accessibili, anche gli arredi sono collocati in funzione delle proposte educative per favorire la crescita del bambino attraverso la scoperta e la sperimentazione, prevedendo angolo attrezzati per attività di costruzione, manipolazione, pittura, gioco simbolico e lettura.

Questi angoli offrono ai bambini l'opportunità di avere punti di riferimento stabili che possono favorire la loro conoscenza dello spazio e il loro senso di sicurezza; di avere occasioni di esperienza su vari piani (motorio, senso-percettivo, cognitivo, relazionale ecc..); di giocare sia individualmente sia in piccolo gruppo, di sviluppare la capacità di scelta tra le varie esperienze; di accrescere la propria autonomia in modo da poter giocare anche senza la mediazione dell'adulto.
In particolare ciascun ambiente, con i necessari arredi è adibito a svolgere una certa attività:

L'ingresso principale

è lo spazio relativo all'accoglienza, dove il genitore trova un ambiente predisposto per ricevere e fornire informazioni, è arredato con una serie d’armadietti, nei quali sono riposti gli oggetti personali dei bambini, durante la permanenza giornaliera all’asilo.

La stanza più grande

è uno spazio polifunzionale che viene usato per l'accoglienza in prima mattinata, per i laboratori pomeridiani e le riunioni con i genitori. Questa stanza è allestita con diversi angoli: l'angolo della casina, con la cucina e l'angolo delle bambole (per favorire il gioco simbolico, acquisizioni di ruolo e scambi interattivi); l'angolo delle costruzioni e degli incastri; l'angolo della lettura per permettere al bambino di fare esperienze cognitivo-relazionali attraverso la lettura di immagini e l’ascolto di storie; l'angolo dello specchio con il cesto per i travestimenti per favorire i giochi d'imitazione e riconoscimento.

Nella stanza adibita a

laboratorio

si svolgono attività di giochi di scoperta con materiali vari; di manipolazione, d’esperienza di pittura e uso del colore; di laboratori finalizzati ad affinare le capacità espressive e creative dei bambini mediante l'uso di vari materiali e strumenti. Questa stanza è utilizzata anche per il pranzo e per le merende.

Una terza stanza,

la stanza morbida

è adibita per il riposo; il gioco e l’attività psicomotoria.

Un ampio

giardino privato,

nostro uso esclusivo, consente ai bambini di muoversi, correre all’aria aperta, acquisire e sperimentare i primi passi d’autonomia psicofisica, senza alcun pericolo e in una situazione controllata. L’ubicazione di tale spazio verde sul retro della struttura ed interna rispetto alla strada, lontano dai rumori del traffico consente ai piccoli di passare momenti di divertimento e di relax, in condizioni di tranquillità acustica, situazione determinante per il loro benessere. Il giardino è inoltre attrezzato con varie strutture per il gioco di movimento (tricicli), la sabbiera, le casine di legno, giochi con acqua e percorsi psicomotori.

La struttura

IL GATTO CON GLI STIVALI SNC di Laura Rosselli & C. - Via Lapini 3/9 - FIRENZE - 055.661196 - 366.5205919 - e-mail: info@nidoilgattoconglistivali.it - P.I. 06279920489

stella
stella
stella
ape
ape
uccellino verde
uccellino rosa
foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5 foto 6 foto 7 foto 8 foto 9 foto 10 foto 11 foto 12 foto 13 foto 14 foto 15 foto 16 foto 17 foto 18 foto 19 foto 20 foto 21 foto 22 foto 23 foto 24 foto 25 foto 26 foto 27 foto 28