La strutturazione degli ambienti ha un un ruolo fondamentale all'interno della nostra programmazione educativa:
lo spazio è pensato tenendo conto dell'età dei bambini che varia dai 12 mesi ai 36 mesi e i centri di attività
sono il più possibile riconoscibili e accessibili, anche gli arredi sono collocati in funzione delle proposte
educative per favorire la crescita del bambino attraverso la scoperta e la sperimentazione, prevedendo angolo
attrezzati per attività di costruzione, manipolazione, pittura, gioco simbolico e lettura.
Questi angoli offrono ai bambini l'opportunità di avere punti di riferimento stabili che possono favorire la loro
conoscenza dello spazio e il loro senso di sicurezza; di avere occasioni di esperienza su vari piani
(motorio, senso-percettivo, cognitivo, relazionale ecc..); di giocare sia individualmente sia in piccolo gruppo,
di sviluppare la capacità di scelta tra le varie esperienze; di accrescere la propria autonomia in modo da poter
giocare anche senza la mediazione dell'adulto.
In particolare ciascun ambiente, con i necessari arredi è adibito a svolgere una certa attività:
L'ingresso principale
è lo spazio relativo all'accoglienza, dove il genitore trova un ambiente predisposto per
ricevere e fornire informazioni, è arredato con una serie d’armadietti, nei quali sono riposti gli oggetti personali
dei bambini, durante la permanenza giornaliera all’asilo.
La stanza più grande
è uno spazio polifunzionale che viene usato per l'accoglienza in prima mattinata, per i laboratori
pomeridiani e le riunioni con i genitori. Questa stanza è allestita con diversi angoli: l'angolo della casina, con la cucina
e l'angolo delle bambole (per favorire il gioco simbolico, acquisizioni di ruolo e scambi interattivi); l'angolo delle costruzioni
e degli incastri; l'angolo della lettura per permettere al bambino di fare esperienze cognitivo-relazionali attraverso
la lettura di immagini e l’ascolto di storie; l'angolo dello specchio con il cesto per i travestimenti per favorire i giochi
d'imitazione e riconoscimento.
Nella stanza adibita a laboratorio
si svolgono attività di giochi di scoperta con materiali vari; di manipolazione,
d’esperienza di pittura e uso del colore; di laboratori finalizzati ad affinare le capacità espressive e creative
dei bambini mediante l'uso di vari materiali e strumenti. Questa stanza è utilizzata anche per il pranzo e per le merende.
Una terza stanza, la stanza morbida
è adibita per il riposo; il gioco e l’attività psicomotoria.
Un ampio giardino privato,
nostro uso esclusivo, consente ai bambini di muoversi, correre all’aria aperta,
acquisire e sperimentare i primi passi d’autonomia psicofisica, senza alcun pericolo e in una situazione controllata. L’ubicazione
di tale spazio verde sul retro della struttura ed interna rispetto alla strada, lontano dai rumori del traffico consente ai piccoli
di passare momenti di divertimento e di relax, in condizioni di tranquillità acustica, situazione determinante per il loro
benessere. Il giardino è inoltre attrezzato con varie strutture per il gioco di movimento (tricicli), la sabbiera,
le casine di legno, giochi con acqua e percorsi psicomotori.