gatto con gli stivali
 
Una fase molto importante, che caratterizza l’inizio della nostra attività, è quella dell’ambientamento, che rappresenta un momento particolare, delicato sia per il bambino sia per i genitori, perché presuppone la separazione, da parte del piccolo, dalle figure familiari e lo strutturarsi di rapporti significativi con altri adulti e successivamente con i coetanei.

Questa fase si apre con un

colloquio individuale

con i genitori, in occasione del quale viene specificato che tale ambientamento verrà seguito inizialmente da un’educatrice di riferimento che si prenderà cura individualmente del bambino fin dall’ingresso al nido e che, prima ancora che questo avvenga, entrerà in relazione con i genitori proprio attraverso il colloquio iniziale, per consentire poter raccogliere ogni informazione utile sulle principali figure di riferimento a casa, sulla divisione dei compiti, sui ruoli in famiglia, sulle esperienze più significative del bambino, sull’organizzazione della giornata tipo a casa, sui rapporti sociali del bambino, con i coetanei e con altri adulti al di fuori dei genitori.

L’ambientamento consiste in un periodo di circa due/tre settimane, in cui il bambino conosce il nuovo ambiente, nuovi adulti, sperimentando diversi ritmi della giornata e nuove regole.

In queste due/ settimane il genitore è praticamente presente solo nei momenti di ingresso e uscita del bambino dal nido, per rassicurarlo e soprattutto per l’avvio di un buon rapporto che coinvolge il piccolo, il genitore e l’educatrice di riferimento, al fine di costruire un rapporto di collaborazione e di fiducia, per il benessere del bambino.

Le modalità d’ambientamento al nostro nido sono molto graduali: il tempo di permanenza del bambino viene valutato in base alla soggettività individuale e stabilito considerando le esigenze di ciascun bambino.

Il

primo giorno

il bambino ed il genitore frequentano l’asilo solo per circa trenta/quaranta
minuti ed insieme all’educatrice di riferimento sono impegnati alla “scoperta” del nido. Nei giorni successivi il bambino arriva a frequentare la struttura per un’ora e mezza/due ore: in questa fase si cerca di allontanare, gradualmente, per quanto possibile il genitore.

Dalla

seconda settimana

si aumenta gradualmente la frequenza del bambino per permettergli di prendere parte al gruppo e alle attività quotidiane. I genitori, in questa fase, sono pressoché assenti nella struttura.

La

terza settimana,

definita di “assestamento”, prevede l’assenza del genitore dalla struttura e un orario di frequenza sempre più prolungato che tenga conto, ovviamente, dei bisogni e delle necessità dei singoli bambini al fine di consolidare i contatti affettivi instaurati in questo periodo d’ambientamento con le educatrici e gli altri bambini.

L’ambientamento

gatto con gli stivali

IL GATTO CON GLI STIVALI SNC di Laura Rosselli & C. - Via Lapini 3/9 - FIRENZE - 055.661196 - 366.5205919 - e-mail: info@nidoilgattoconglistivali.it - P.I. 06279920489

stella
stella
stella
ape
ape
uccellino verde
uccellino rosa
foto 1 foto 2 foto 3 foto 4 foto 5 foto 6 foto 7 foto 8 foto 9 foto 10 foto 11 foto 12 foto 13 foto 14